Termini e Condizioni

NOTE LEGALI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO

NOTE LEGALI

Il sito www.optimusmarket.it è gestito da Optimus Kitchen srl con sede legale in via Martiri di Cervarolo 46, 42122 Reggio Nell'Emilia (RE), Italia.

Numero di IVA intracomunitaria: IT02929090351

Numero di telefono: 0522525103

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO

Optimus kitchen Srl ringrazia l’utente per la sua visita al Sito www.optimusmarket.it (di seguito denominato «il Sito»).

Prima di utilizzare il Sito, si invita cortesemente l'Utente a leggere attentamente le seguenti condizioni generali di vendita e di utilizzo.

L'accesso o l'utilizzo del Sito implica la piena accettazione e conformità a tutte le Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo qui elencate. Nel caso in cui l'Utente non possa accettare integralmente o in parte tali condizioni, si prega di astenersi dall'utilizzare il Sito.

Optimus Kitchen Srl si riserva il diritto di modificare i termini e le condizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo, comprese eventuali note legali. Tali modifiche saranno considerate accettate senza riserve da parte dell'Utente al momento dell'accesso successivo al Sito.

L'Utente riconosce che le presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo costituiscono un accordo completo ed esclusivo tra l'Utente e Optimus Kitchen Srl per quanto riguarda l'utilizzo del Sito.

Condizioni generali di vendita

Le Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo si applicano a tutti gli ordini trasmessi tramite il Sito, indipendentemente dalle clausole che possono essere riportate sui documenti dell’acquirente.

Quando un caso non è riportato tra i presenti, si applicheranno le regole di vendita a distanza del luogo della sede di Optimus Kitchen srl.

Il Sito è stato stato creato per la vendita a privati consumatori di tè e infusioni, articoli per il tè, salse, alimenti, sakè, vini e una varietà di confezioni regalo, nel pieno rispetto della normativa italiana relativa ai contratti a distanza. Optimus Kitchen Srl, sia tramite il Sito che durante il processo di acquisto, si impegna a condurre le necessarie verifiche per garantire che il cliente sia maggiorenne, ossia abbia almeno 18 anni. Questo perché, conformemente alla normativa italiana, l'acquisto di bevande alcoliche è consentito solo agli individui che hanno raggiunto l'età legale di 18 anni.

Optimus Kitchen Srl si riserva il diritto di annullare, limitare o ridurre la quantità di qualsiasi ordine eventualmente trasmesso in violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo.

ORDINI 

1.1   PROCEDURA DI INVIO ORDINE

Il sistema utilizzato richiede un approccio attivo da parte dell’utente ed è conforme alle esigenze legali in materia di vendita e di tutela del consumatore.

Per ordinare i Prodotti desiderati, l’utente deve scegliere gli articoli che desidera acquistare, selezionando eventuali formati ed opzioni disponibili, cliccando su «Acquisto». Le scelte saranno in automatico aggiunte al carrello.

L’utente ha la possibilità di cambiare le quantità nel riepilogo del suo ordine. 

Quando avrà ordinato i Prodotti che intende acquistare, l’utente dovrà cliccare su «Continua» nel riepilogo dell’ordine. L’utente è pregato di compilare il modulo con i suoi dati di consegna e di fatturazione o scegliere un indirizzo già registrato se dispone di un account creato in precedenza.

L’utente dovrà scegliere la modalità di pagamento e finalizzare l’ordine cliccando su «Invia Ordine».

Se l'utente desidera modificare/annullare l’ordine, solo prima della sua spedizione, dovrà contattare al telefono al numero 0522525103 e mandare email a info@optimusmarket.it 

Optimus Kitchen Srl si impegna ad accettare gli ordini trasmessi via Internet, mediante il presente Sito, nel limite delle scorte disponibili e in conformità alle presenti Condizioni di cui l’utente dichiara di aver preso visione in fase di conferma dell’ordine. 

In conformità agli articoli L.111-1 e successivi, e L.121-17 del Codice del consumo, l’utente deve conoscere le caratteristiche essenziali dei Prodotti, (natura, quantità, qualità sostanziali...), il loro prezzo, le modalità di pagamento accettate, il termine e le restrizioni di consegna, le condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso, e le situazioni di esclusione relative all’esercizio di tale diritto, prima della conclusione del contratto. 

Prima della conclusione del contratto di vendita, l'utente riconosce che effettuare l’ordine comporta l’obbligo di pagarlo nel suo complesso e di prendere conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo. Selezionare tutte le caselle obbligatorie per la conclusione dell'ordine è una condizione essenziale per consentire di confermare l’ordine. Il fatto per l’utente di pagare l’ordine e/o di confermare l’ordine cliccando sul pulsante «Invia Ordine» vale come accettazione completa delle presenti Condizioni, le quali saranno le uniche applicabili al contratto concluso. Per ogni acquisto sul nostro Sito, l’utente riceverà una e-mail di conferma contenente il numero dell’ordine, il dettaglio dei Prodotti ordinati e le informazioni che permettono di monitorare la preparazione e la consegna dei Prodotti.

1.2 LIMITAZIONI

In caso di esaurimento delle scorte, Optimus Kitchen Srl si impegna ad informare l’utente nel più breve tempo possibile contattandolo all’indirizzo elettronico indicato in fase di registrazione o per telefono e gli comunicherà i tempi di approvvigionamento necessari per ottenere il Prodotto o proporrà un prodotto sostitutivo di valore equivalente o il rimborso del Prodotto ordinato, con la modalità di pagamento usata al momento della conferma dell’ordine.

Tutti gli ordini saranno presi in considerazione esclusivamente dopo il ricevimento del pagamento integrale dei Prodotti, a esclusione di quelli richiesti come RITIRO presso la sede di Optimus Kitchen Srl con pagamento in Contanti/Pos, e saranno confermati per e-mail.

Optimus Kitchen Srl, mediante il Sito, si riserva il diritto di annullare tutti gli ordini non conformi, sospetti o trasmessi in cattiva fede, e di rifiutare qualsiasi ordine di un cliente con il quale esista una controversia precedente o pendente.

2. PREZZI

I prezzi visualizzati sul Sito valgono solo per gli acquisti fatti sul Sito e sono espressi in Euro e si intendono iva inclusa (l’IVA è direttamente visualizzabile anche scorporato).

I prezzi sono validi alla data di conferma dell’ordine e possono essere modificati successivamente, senza preavviso. Non comprendono la partecipazione alle spese di porto e di consegna, variabili in base all’importo, al peso dell’ordine e/o al paese di spedizione.

Qualunque ordine consegnato al di fuori dell’Italia potrà essere soggetto ad eventuali imposte locali e spese doganali a totale carico e spese dell’acquirente.
Eventuali tassazioni doganali di un ordine inviato all'estero potranno essere richieste all’utente dal trasportatore, al momento della consegna e sono a carico dell’utente e di sua responsabilità.

In nessun caso Optimus Kitchen srl sarà tenuto a sostenere spese aggiuntive legate alla consegna dell’ordine, tranne gli oneri di trasporto descritti e riepilogati durante la conclusione dell’ordine sul Sito.

Il prezzo indicato nella conferma dell’ordine è il prezzo definitivo espresso IVA inclusa, ove non espressamente e diversamente indicato.

3. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

I pagamenti possono essere fatti mediante il circuito di pagamento Vivawallet (carte di credito, carte di debito, Apple Pay o Google Pay), Satispay, bonifico bancario o in contanti/pos per i ritiri presso la nostra sede. 

Se si desidera la fattura, in fase di invio ordine è possibile indicare i dati di fatturazione nell'apposito spazio. Non è possibile emettere fattura per l’acquisto di Carte regalo.

Qualora l'Utente disponga di un codice sconto il cui valore riportato sia inferiore al totale dell'ordine, il saldo residuo può essere integrato utilizzando i metodi di pagamento accettati sul Sito. Ogni codice sconto è valido per un'unica transazione di acquisto e non può essere convertito in denaro in nessuna circostanza.

4. CONSEGNA

I prodotti disponibili in magazzino vengono spediti di solito 24/48h dopo il pagamento (escluso sabato, domenica e festivi), a eccezione di periodi di intensa attività che possono ritardare la spedizione di qualche giorno. Per i prodotti non presenti in magazzino, ma prenotabili sul Sito mediante apposito tasto, l'approvvigionamento è di solito intorno ai 7-10 giorni lavorativi. Una volta avvenuta la spedizione sono necessari di solito 24/48 h per la ricezione sul territorio italiano (a esclusione delle isole minori, delle zone franche o disagiate), salvo periodi di intensa attività del corriere.
Nell’eventualità eccezionale in cui il prodotto ordinato fosse momentaneamente esaurito per poter rispettare questa tempistica, sarà nostra premura contattare l'Acquirente (tramite mail o telefono) indicando il tempo massimo di approvvigionamento del prodotto ordinato.

I tempi di consegna variano in funzione del paese di destinazione prescelto. Per il territorio italiano, sono esclusi dal nostro servizio di consegna le isole minori, alcune zone disagiate e le zone franche (es. Campione d'Italia, Livigno etc...), per cui l'ordine verso tali destinazioni potrebbe richiedere spese addizionali da concordare con il cliente oppure l'ordine verrà annullato e rimborsato, se già pagato. 

Sul Sito è possibile scegliere diverse tipologie di consegna e possono prevedere costi diversi, anche in base all'importo totale dell'ordine:  i punti di ritiro/locker Inpost permettono di non dover aspettare all'indirizzo di domicilio il passaggio del corriere e sono più ecologici e pratici, mentre per la consegna all'indirizzo indicato è previsto un costo maggiore a fronte di un servizio più diretto (costo consegna a domicilio azzerabile raggiungendo la soglia di ordine di 80 € per il territorio nazionale).  

I Prodotti sono trasportati a rischio e pericolo di Optimus Kitchen Srl. Il rischio passa al cliente al momento della consegna dei Prodotti all’indirizzo indicato.

Optimus Kitchen Srl garantisce che i Prodotti sono in perfetto stato al momento della spedizione. Al momento della consegna l'Acquirente deve verificare:
- l’integrità del pacco, che deve essere conforme alle caratteristiche standard, senza manomissioni;
- il numero dei colli (cioè dei pacchi) indicato sul modulo di consegna del corriere sia uguale al numero di colli effettivamente consegnato;
In caso di non conformità del pacco, l'Acquirente deve contestarlo al vettore firmando “con riserva” sull’apposito modulo di consegna, tenerne una copia e scrivere immediatamente tramite mail all'assistenza del trasportatore, mettendoci in conoscenza mediante il nostro indirizzo email info@optimusmarket.it. Nel caso di consegna ai Locker di Inpost, l'Acquirente è ugualmente tenuto a segnalare tempestivamente mediante foto ed email eventuali danni al pacco al momento del ritiro, scrivendo all'indirizzo info@optimusmarket.it. 

Se la procedura indicata viene rispettata e se le riserve sono dovute al fatto che il pacco o i Prodotti sono danneggiati in maniera significativa prima della consegna all'indirizzo indicato, Optimus Kitchen Srl, deciderà in accordo con il cliente se emettere un buono, o di rimborsare il prezzo pagato o di eseguire una nuova consegna di prodotti equivalenti.

I prodotti possono essere ritirati anche presso il punto vendita fisico, sito in via Martiri di Cervarolo 46 (RE). Questa modalità non prevede nessun costo di consegna e non prevede un minimo d'ordine.

5. DIRITTO DI RECESSO

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato (esercizio del diritto di recesso del Codice del consumo), senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno della consegna del bene acquistato.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve dare comunicazione della sua decisione a Optimus Kitchen Srl a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Optimus Kitchen Srl via Martiri di Cervarolo 46, 42122 Reggio Nell'Emilia (RE) o tramite posta elettronica all’e-mail info@optimusmarket.it. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini e nelle condizioni illustrate al punto 5.1. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

Come a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell'Acquirente. Qualora  l'Acquirente abbia usufruito di spese di spedizione gratuite per il superamento di soglie di acquisto, e intende restituire tutti i prodotti dell'ordine, verranno detratte dall'importo rimborsato anche le spese del corriere sostenute da Optimus Kitchen Srl per la consegna.

La restituzione del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. Inoltre, il bene dovrà essere restituito integro e nella sua confezione originale. 

La spedizione di reso, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso la sede di Optimus Kitchen Srl, è sotto la completa responsabilità dell' Acquirente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Optimus Kitchen Srl avviserà tempestivamente l'Acquirente dell'accaduto, per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto e ottenere il rimborso del valore del bene, se assicurato; in questo caso, il prodotto sarà disponibile per il ritiro da parte dell'Acquirente o del corriere da lui incaricato e contemporaneamente si procederà all'annullo della richiesta di recesso.

5.1) L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i prodotti alimentari sigillati con bollino, nonché beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti con il rischio di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, se si verificano i seguenti casi accertati da Optimus Kitchen Srl:

- mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- assenza di elementi integranti del prodotto stesso;

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Optimus Kitchen Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato e reso, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Optimus Kitchen Srl provvederà al rimborso dell’importo versato dall’Acquirente entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento della merce resa, fatto salvo deduzioni previste per le spese di trasporto ed eventuali commissioni pagate ai circuiti di credito.

Dopo la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto vengono sciolte dai reciproci obblighi, tranne quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo. 

6. RESPONSABILITÀ

Il Sito offre informazioni (come immagini, testi, ecc.) a scopo puramente indicativo e allo stato attuale, con possibili imperfezioni, omissioni, inesattezze e altre incertezze che potrebbero verificarsi. Si precisa che tali informazioni non costituiscono in alcun modo un contratto e devono essere valutate nel momento in cui vengono pubblicate online.

Optimus Kitchen Srl - mediante il sito www.optimusmarket.it, nei limiti di disponibilità come sopra disciplinati, garantisce che verranno consegnati prodotti eguali a quelli descritti nel Sito e garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna all'indirizzo indicato nell’ordine. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati, il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle informazioni presenti sulle confezioni. Le immagini presenti sul Sito servono per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare in tutto l’aspetto del prodotto consegnato.

Optimus Kitchen Srl declina ogni responsabilità:
-    per qualsiasi interruzione, cattivo funzionamento o impossibilità di accesso al Sito;
-    per qualsiasi cattivo utilizzo o mal configurazione del computer dell’utente;
-    per danni di qualsiasi tipo, derivanti da una intrusione fraudolenta di terzi che abbia portato a una modifica delle informazioni sul Sito;
-   per qualsiasi infrazione dovuta al caso o a forza maggiore quale, senza limitarvisi, scioperi, incendi, inondazioni, catastrofi, guasto al materiale, ai mezzi di trasporto o di comunicazione o a causa di intrighi dell’utente;
-    per qualsiasi danno indiretto, quali perdite di profitti, mancato guadagno, perdita di dati o di clientela, che possa, tra gli altri, risultare dall’uso del Sito o dall’impossibilità di utilizzarlo.

Indipendentemente dal motivo della rimessa in causa di Optimus KItchen Srl, la sua responsabilità è limitata alla minore tra questi due importi: (1) importo del danno diretto subito dal cliente o (2) prezzo dell’ordine.

 

8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti gli elementi (come testi, loghi, marchi, immagini, nomi di dominio, ecc.) presenti sul Sito sono di proprietà di Optimus Kitchen Srl o sono utilizzati con autorizzazione. Optimus Kitchen Srl non si assume alcuna responsabilità per utilizzi impropri o non autorizzati di tali elementi. Eventuali violazioni saranno perseguite conformemente alla legge vigente.

9. LINK

L'Utente riconosce di utilizzare il Sito a proprio rischio e sotto la propria esclusiva responsabilità.

Il Sito potrebbe includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web. Poiché Optimus Kitchen Srl non può supervisionare tali siti esterni, declina ogni responsabilità per i contenuti o qualsiasi altro materiale presente su di essi. Inoltre, Optimus Kitchen Srl non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni o perdite derivanti o presumibilmente collegati all'uso dei contenuti, beni o servizi disponibili su tali siti esterni.

10. RECLAMO

I Prodotti sul Sito sono conformi alla legislazione italiana. Optimus Kitchen Srl non sarà ritenuta responsabile in caso di mancato rispetto della legislazione del paese in cui i Prodotti saranno consegnati. E' dovere dell'Acquirente verificare presso le autorità locali la conformità di importazione e di utilizzo dei Prodotti che intende ordinare.

In caso di reclamo, l’utente potrà contattare innanzitutto Optimus Kitchen Srl per ottenere una soluzione amichevole, scrivendo un messaggio di posta elettronica a info@optimusmarket.it oppure telefonando al numero fisso 0522525103 dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 15:30. 

11. CONTROVERSIE

I contratti stipulati a distanza con Optimus Kitchen Srl sono regolati dalla legge italiana. Le controversie civili inerenti i vari aspetti e interpretazioni del contratto di vendita a distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana e sarà competente il Foro di Reggio Nell'Emilia. 

Spedizione gratuita a partire da 40€ (Italia) oppure da 150€ (altri paesi UE)

©OM Optimus Market. Tè, Sakè, Accessori, Asian Food. Via martiri di Cervarolo 46, RE, 42122. Tel. 0522525103

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.